Domenica è sempre domenica!

Come dicevamo, siamo ospiti presso la Parrocchia Saint Maurice ad Agnibilékrou. La parrocchia è una proprietà piuttosto grande, composta da vari terreni, una corte centrale e alcuni edifici tutti intorno. Gli edifici ospitano la stanza principale, cioè una sorta di sala da pranzo/salotto con annessi gli uffici parrocchiali, le varie camere da letto, le aule della catechesi e della scuola. Il primo edificio che si vede entrando, però, è la chiesa con accanto la cappella dedicata alla Madonna. La chiesa è veramente bella, decorata con colori vivaci, ed è molto grande, ospita circa 2000 persone.

Alla domenica la messa è alle ore 9. Su consiglio di Don Luca ci siamo presentati alle 8,45 e la chiesa era già colma di gente. Un tripudio di colori! Donne, uomini e bambini vestiti a festa con stoffe dai colori sgargianti e acconciature elaborate. Qui è davvero molto forte la concezione di vestirsi con l’abito più bello per andare a messa e celebrare il giorno più importante della settimana.

Di per sé il rito non si differenzia molto da quello che celebriamo tutte le domeniche in Italia, tranne per il fatto che alcune parti (Vangelo, omelia e avvisi) sono tradotte in lingua agni. Don Luca, o Père Luca come lo chiamano qui, non riesce ancora a tradurre autonomamente, anche se si sta impegnando un sacco per imparare la difficile lingua locale. Con il francese invece se la cava benissimo! È riuscito a mantenere il suo stile anche qui, tanto che il suo “Fantastico!” si è trasformato in “C’est fantastique!” ed è diventato già il suo marchio di fabbrica.

Alla fine della messa, alcuni parrocchiani hanno fatto accomodare noi e Luca nel patio dove avevano preparato un piccolo rinfresco per festeggiare il rientro di Don Luca e il nostro arrivo. Dopo un breve discorso sono passati tutti a salutarci calorosamente dandoci la mano ed esclamando “Akwaba” che in agni significa “Ben arrivato”. Infine, ci hanno offerto il vino di palma, una bevanda tradizionale servita direttamente in una tazza di cocco. Erano tutti entusiasti di rivedere Luca e anche di conoscere noi, che siamo suoi amici. Un’accoglienza davvero speciale!

1 commento su “Domenica è sempre domenica!”

  1. che meraviglia!!!! davvero un’accoglienza calorosa.dovremmo imparare anche noi a essere così cordiali e pronti ad accogliere i nostri fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *