Chi ha letto i nostri racconti, avrà capito che in tutto il nostro viaggio non siamo mai stati soli. I tre missionari sono sempre stati con noi, scorrazzandoci ovunque e rispondendo alle nostre mille domande.
Don Luca con il suo inguaribile ottimismo, Don Marco con la capacità di tirare fuori spiegazioni semplici a complesse questioni antropologiche e Walter con il suo senso pratico e infinita sensibilità. Così diversi ma complementari, è stato meraviglioso vederli bisticciare e supportarsi allo stesso tempo. Marco intenzionato a chiedere un’indennizzo perché costretto a porre rimedio alle “bischerate” di Luca, Luca che finge di arrabbiarsi chiamandolo cinico, per poi confessare di essergli mancato durante il soggiorno in Italia. E, quando Walter ha dovuto affrontare l’aggravarsi della malattia di uno dei “suoi” bambini, si sono entrambi stretti intorno a lui.
Con questo articolo vogliamo solo ringraziarli di cuore!
Grazie per averci coinvolto nella vita della Parrocchia. Grazie per i pranzi e le cene trascorsi come una famiglia. Grazie per esservi messi a disposizione nel farci conoscere un popolo, una cultura e una città che non ci aspettavamo.
In particolare, grazie a Walter per averci fatto comprendere meglio il mondo dei “piccoli” in Costa d’Avorio. Grazie a te abbiamo osservato e quindi compreso davvero un sacco di situazioni e dinamiche per noi impossibili da immaginare. Aver partecipato alle attività con i minori disabili è stato divertente, allo stesso tempo è stato emozionante scoprire le loro storie.
Grazie a Marco per averci sempre dato risposte sincere e punti di vista davvero stimolanti. Tu ci hai saputo dare risposte concrete e pragmatiche alle grandi incongruenze della quotidianità ivoriana. Hai saputo darci molti spunti per le nostre riflessioni, che hanno scatenato la nostra vena giornalistica.
Infine, grazie Luca! Per il tuo entusiasmo contagioso, per il tuo vedere il bicchiere sempre mezzo pieno (meglio se di vino o birra “soixante-six”) e per averci dedicato tanto tempo nel mostrarci il tuo nuovo mondo africano. Dal nostro lato, è stato un onore essere stati testimonial della tua campagna “matrimoni cattolici” per l’anno catechistico 2021-2022!
